Hello everyone, today I want to talk about and illustrate an antenna system of excellent performance especially in DX for those without the possibility of erecting a tower of 20m with a monstrous yagi for the 40m band.
We will talk of it being vertical antennas. This system is used now well established in most of the stations and DXpedition from Contest.
In short, and in simple terms, is to make 2 antennas work together, by changing a delay line the radiation lobe of the same.
Let us see some illustrations of how it works:

(traduzione in italiano)
Salve a tutti.  Vi voglio parlare ed illustrare un sistema di antenna di ottime prestazioni, soprattutto in DX,  destinate a chi non ha la possibilità di erigere una torre di 20m con una mostruosa yagi per la banda dei 40m.
Parlerò infatti di Antenne verticali in fase. Questo sistema, ormai ben collaudato, è utilizzato nella maggior parte delle DXpedition e stazioni  Contest.
In breve ed in parole povere, si tratta di fare lavorare 2 antenne verticali 1/4 lamda, insieme, modificando mediante una linea di ritardo il lobo di radiazione delle stesse.

Vi sottopongo alcune illustrazioni per capire come funzionano:

 
 
Antennas phased 90 °
(Antenne in fase 90°)

In the drawing below you will note how simple it is also for the DIY a system in two directions by means of a delay line of 90 ° with an impressive gain of 3.1db.

(Nel disegno qua sotto si nota quanto sia semplice autocostruire un sistema bidirezionale mediante l'uso di una linea di ritardo di 90° elettrici con un impressionante guadagno di 3.1db.)






The points of blue color in the scheme of
radiation indicate the position of the two antennas.
 
(i punti di colore blu nello schema di radiazione
indicano la posizione delle due antenne.)


 







What will watch in the video below it is the result of the system used and created by me for the right.
(Quello che vedete nel video proposto è il risultato del sistema da me realizzato e utilizzato  per il dx) 






 

Antennas in BROADSIDE  0° of phasing
(Antenne in fase senza linea di ritardo BROADSIDE)

This is the third option of using the two antennas together: eliminating the delay line to obtain a radiation lobe ALMOST crushed two parts and with a certain directivity in the other two, obtaining a small but always usefull gain of 1.1db.


(Questa è un'ulteriore possibilità di utilizzare le due antenne: eliminando la linea di ritardo si ottiene un lobo di radiazione che presenta uno schiacciamento su due lati, con una conseguente direttività nelle altre due, con un piccolo ma sempre utile guadagno di 1.1db.)









Personally I suggest to use a changeover relay in more to the solution 90 ° bypassing the delay line so as posters use the four directions.
(Personalmente suggerisco di utilizzare un relè di scambio in piu alla soluzione 90° bypassando la linea di ritardo cosi da poster utilizzare le quattro direzioni.)




Joomla templates by a4joomla